Passa al contenuto

Carrello

Il tuo carrello è vuoto

Cambiamo il mondo, un vestito alla volta

COS'È ENDELEA?

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti africani dal design made in Italy.

A fondare il brand nel 2018 è Francesca De Gottardo, che dopo aver lavorato per alcuni anni nel mondo della moda sente l’urgenza di dare vita a una realtà diversa, con un modello di business che metta al centro le persone. Oggi Endelea è una B Corp che crede nella creatività, nelle connessioni e in una prosperità capace di creare valore per chiunque sia coinvolto nel progetto.

Bold is our favorite word

E Dream bold il nostro motto, due parole che sintetizzano alla perfezione il nostro approccio. Il 3% delle nostre vendite è reinvestito in attività di formazione e nella sponsorizzazione di collaborazioni tra università italiane e tanzaniane, con il sogno di veder nascere un’industria della moda in Tanzania.

ENDELEA, DALL'INIZIO

La nascita di Endelea

Endelea nasce come progetto pilota autofinanziato e lancia la sua prima collezione a luglio 2018.

Startup innovativa

Una seconda collezione viene lanciata a giugno. Il team in Tanzania cresce e Endelea si sposta negli spazi di Naledi Dream Center, iniziando un programma di scholarship per le studentesse.

Endelea viene registrata come azienda e ottiene il riconoscimento di startup innovativa dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

Una crescita improvvisa

Nonostante la pandemia, Endelea ottiene una crescita significativa nel 2020.

  • Vengono lanciate due collezioni, e per la prima volta Endelea ha una collezione invernale.
  • L'Università Bocconi seleziona Endelea nel programma di accelerazione B4i.
  • Endelea diventa una Società Benefit a giugno, e vince vince il premio Gaetano Marzotto Social Impact 2030 in ottobre.

Il ponte prende forma

  • Nasce Frizzo Company Limited, la sorella tanzaniana di Endelea, e il team si sposta in un nuovo laboratorio nella zona di Magomeni a Dar es Salaam.
  • Si sperimenta con nuovi tessuti e vengono lanciate le collezioni in Kikoi e Maasai.
  • Nasce il progetto Endelea Supports Black Art, con una prima collezione di magliette in cotone organico disegnata dall'artista tanzaniana Valerie Asiimwe Amani.
  • Viene firmata una partnership di 5 anni con l'Università di Dar es Salaam, e il primo corso in Fashion Design inizia a novembre con la professoressa Sinibaldi.
  • La capsule collection disegnata da Upendo Elirehema Minja sfila in passerella alla Swahili Fashion Week.

Un altro modo di fare moda è possibile

  • Il progetto Endelea Supports Black Art continua con il lancio della collezione Tingatinga e con una collaborazione con Ethical Fashion Initiative in Kenya.
  • Le lezioni di Fashion Design continuano all'Università di Dar es Salaam, mentre Endelea lancia un programma di accelerazione per 12 designer emergenti tanzaniani in collaborazione con CDEA e Naledi.
  • Una sezione dedicata al dettaglio di tutti i costi di produzione è inserita nel sito e-commerce per ogni scheda prodotto.
  • Endelea è invitata a partecipare alla Fashion Week di Milano come uno dei Designers for the Planet e vince due premi come miglior brand sostenibile emergente.
  • Endelea è anche uno dei destinatari della sovvenzione Fondo Imprese al Femminile del Ministero delle Imprese.

Un altro passo avanti

  • Endelea continua il suo percorso di accelerazione a Dar es Salaam, offrendo sessioni di mentoring per i designer emergenti e un pop-up gratuito alla fine del programma.
  • Il brand torna alla Milano Fashion Week di febbraio come uno dei Designers for the Planet, mentre la prima collezione in cotone organico viene presentata a settembre alla Milano e alla Parigi Fashion Week.
  • Ad aprile, Endelea partecipa alla Design Week di Milano con un'edizione speciale della collezione casa.
  • Il progetto Endelea Supports Black Art continua con la collezione tie dye in colaborazione con Sifa Threads.
  • A giugno, apre il primo negozio flagship di Endelea a Milano in zona Porta Venezia.
  • In ottobre, Endelea diventa una B Corp certificata e introduce il Digital Product Passport per tutti i capi.

Continuare a sognare in grande

  • A marzo, Endelea lancia la collezione Primavera Estate, per la prima volta realizzata in cotone organico e con stampe disegnate ad hoc, riducendo il proprio impatto ambientale anche grazie alla modalità pre ordine sul sito.
  • In maggio, inizia un nuovo programma di mentoring per designer emergenti a Dar es Salaam.
  • Endelea viene scelta da Fondazione Symbola come uno dei 35 Designers Under 35 che stanno ridefinendo il futuro del pianeta.
  • A luglio, di fronte a una situazione economica sempre più complessa, Endelea annuncia la chiusura dell'azienda italiana. Le migliaia di messaggi di supporto ricevuti da tutto il mondo da clienti, designer e imprenditori sono la prova che l'impatto generato è stato reale, e che vale sempre la pena continuare a sognare in grande.