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Cambiamo il mondo, un passo alla volta

COS'È ENDELEA?

Endelea è un brand di moda etica nato a Milano con l’idea di creare collezioni di abiti e accessori in tessuti africani dal design made in Italy.

A fondare il brand nel 2018 è Francesca De Gottardo, che dopo aver lavorato per alcuni anni nel mondo della moda sente l’urgenza di dare vita a una realtà diversa, con un modello di business che metta al centro le persone. Oggi Endelea è una B Corp che crede nella creatività, nelle connessioni e in una prosperità capace di creare valore per chiunque sia coinvolto nel progetto.

Bold is our favorite word

E Dream bold il nostro motto, due parole che sintetizzano alla perfezione il nostro approccio. Il 3% delle nostre vendite è reinvestito in attività di formazione e nella sponsorizzazione di collaborazioni tra università italiane e tanzaniane, con il sogno di veder nascere un’industria della moda in Tanzania.

ENDELEA, DALL'INIZIO

La nascita di Endelea

Endelea nasce come progetto pilota autofinanziato. E lancia la sua prima collezione.

Startup innovativa

Endelea ottiene il riconoscimento di startup innovativa dalla Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

Una crescita improvvisa.

Nel 2020, Endelea ottiene un successo significativo: l'Università Bocconi la inserisce nel programma di accelerazione B4i, diventa una Società Benefit e alla fine del 2020 vince il premio Gaetano Marzotto Social Impact 2030.

Il ponte prende forma

  • Nasce Frizzo Company Limited, la consociata tanzaniana di Endelea.
  • Frizzo presenta le collezioni Kikoi e Maasai per il progetto Endelea Supports Black Art.
  • Nasce la prima partnership con l'Università di Dar es Salaam e il primo corso inizia a novembre.
  • A fine anno, sfila in passerella una capsule collection disegnata da Upendo Elirehema Minja.

Obiettivo: dimostrare che un altro modo di fare moda è possibile.

  • Endelea continua il progetto Supports Black Art con il lancio della collezione Tingatinga e una collaborazione con l'Ethical Fashion Initiative (EFI).
  • L'impatto di Endelea in Africa orientale progredisce con l'avvio di lezioni all'università per 15 stilisti emergenti tanzaniani.
  • La piattaforma di e-commerce include in ogni scheda prodotto il dettaglio di tutti i costi di produzione, oltre ad aggiungere metodi di pagamento inclusivi.
  • Endelea partecipa alla Fashion Week di Milano insieme a Designers for the Planet.
  • È anche una dei destinatari della sovvenzione Fondo Imprese al Femminile del Ministero delle Imprese.

Un altro passo avanti

  • Endelea continua il suo percorso di accelerazione.
  • A febbraio torna alla Fashion Week di Milano con Designers for the Planet.
  • Ad aprile partecipa alla Design Week di Milano con Co.Arch e lancia un nuovo programma di mentoring per i designer tanzaniani.
  • A luglio apre il primo negozio fisico a Milano e un nuovo laboratorio per Frizzo.
  • A settembre lancia la sua prima collezione in cotone biologico alle Fashion Week di Milano e Parigi.
  • A novembre diventa una B Corp e introduce il Digital Product Passport.